Giovani Protagonisti ... a Carpi!

Che cos’è
Giovani Protagonisti è un progetto della youngERcard, promosso dalla Regione Emilia Romagna e dai singoli enti locali, tra cui il Comune di Carpi.
Con Giovani Protagonisti si vuole valorizzare il senso di appartenenza dei giovani alla comunità, promuovere il protagonismo giovanile, riconoscerne il ruolo attivo e favorirne l’impegno civico, il volontariato, l’educazione a stili di vita sani ed eticamente responsabili.
Giovani Protagonisti è gratuito, così come assolutamente gratuito e senza alcun rimborso spese sarà il servizio che verrà svolto dai volontari, servizio che non dovrà mai essere sostitutivo di lavoro dipendente.
Giovani Protagonisti … a Carpi vuole essere dunque un’ulteriore opportunità per i giovani per diventare sempre di più cittadini attivi e protagonisti del proprio territorio.

A chi è rivolto
A tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni che hanno la youngERcard, che vivono, studiano e lavorano a Carpi o comunque in Emilia Romagna e che vogliono mettersi in gioco e rendersi utili, regalando un po’ di tempo alla città.

 

Alcune opportunità per essere Giovani Protagonisti a Carpi

Volontari al Mac’è! – Officina dello studente
-    Promotore: Comune di Carpi e Coop. Girasole
-    Luogo: Spazio Giovani Mac’è!, Via De Amicis 59 Carpi
-    Attività: aiuto allo studio per studenti del biennio delle scuole superiori
-    Descrizione: lo Spazio Giovani Mac’é! è il centro aggregativo giovanile del Comune di Carpi gestito dalla Coop. Il Girasole. La proposta prevede il coinvolgimento di giovani volontari youngERcard nell’attività di aiuto allo studio in particolare per studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado superiori. L’attività ha luogo presso lo Spazio Giovani Mac’é! nelle giornate del lunedì e del mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e si protrarrà sino alla fine dell’anno scolastico, con l’auspicio di riprendere a settembre. I volontari devono essere maggiorenni e possono indicare eventuali preferenze rispetto alle materie nelle quali essere d’aiuto.
-    N° volontari da accogliere: non c'è un numero massimo

-    Ulteriori osservazioni: richiesta di competenze in almeno una disciplina scolastica, i volontari devono essere maggiorenni, in caso di volontari che frequentano le scuole superiori si richiede un buon rendimento scolastico documentabile dal registro elettronico.

Per info Franco 334 7832646 e Valentina 391 1156429, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info sui progetti regionali www.youngercard.it

 

Info (sia per aspiranti volontari che per associazioni o enti interessati a proporre progetti di volontariato giovanile)
Ufficio Politiche Giovanili
Comune di Carpi
Via Santa Maria in Castello 2b Carpi
Tel. 059 649 919 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Le attività promosse nell'ambito del Progetto Giovani Protagonisti sono realizzate con il contributo della Regione Emilia-Romagna.