Eventi di mercoledì 3 maggio.
Alle ore 9.30 presso la Sala Congressi, Via B. Peruzzi – Piazzale S. Allende ci sarà la proiezione del film “La famiglia Belier” (Regia di Eric Lartigau). Seguirà alle 14.30 il workshop “Essere Giovani Studenti e Caregiver”.

LA FAMIGLIA BELIER (Regia di Eric Lartigau) - Tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore. Un giorno decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia.

******************

Il caregiver familiare è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, viene in aiuto in via principale, ad una persona cara consenziente o in condizioni di non autosufficienza, non in grado cioè, di prendersi cura pienamente di sé. Con il termine giovani caregiver ci si riferisce a bambini e giovani fino ai 18 anni di età che rivestono questo significativo ruolo di responsabilità prendendosi cura di un membro della propria famiglia e assumendo compiti che normalmente verrebbero associati ad un adulto.

Durante il mese di maggio si terranno una serie di eventi, articolati in attività convegnistiche, formative e ludiche per dare visibilità al ruolo, spesso invisibile, del caregiver familiare, per far conoscere le attività territoriali a favore dei caregiver familiari, per favorire una maggiore consapevolezza pubblica sulle tematiche del caregiving familiare e per promuovere una azione sul piano individuale, sociale, di governo a sostegno dei diritti del caregiver familiare.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Per maggiori informazioni consultare il programma.

Si prega di confermare la presenza compilando il modulo di registrazione online sul sito www.caregiverfamiliare.it e www.caregiverday.it, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 059 645421 o mandando un fax allo 059 645087.