Dal 5 al 12 aprile 2017 l’ITI Vinci…

 …con il patrocinio del Comune di Carpi ospiterà studenti e docenti provenienti da diverse parti d’Europa per la conclusione del progetto “My Future : a closed door or an open window ?”.

Erasmus Plus è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 ed ha l’obiettivo di innalzare la qualità dell’istruzione e di rafforzare la cooperazione tra formazione ed ambito produttivo al fine di aumentare l’impiegabilità dei giovani. Il progetto si prefigge quindi di incoraggiare la creatività e l’innovazione promuovendo l’acquisizione di competenze trasversali che rafforzino il triangolo della conoscenza: istruzione/ricerca/innovazione.

Il progetto ha durata biennale, da settembre 2015 a settembre 2017 e ha come scopo la preparazione dei giovani al mondo del lavoro, incentrandosi sullo sviluppo di requisiti professionalizzanti attraverso una stretta collaborazione con aziende e associazioni di categoria in un’ottica transnazionale per formare gli studenti anche alla collaborazione in ambito europeo.

Questa settimana rappresenta la conclusione dell’intero progetto e vedrà ospiti 35 studenti e 10 docenti provenienti da Spagna, Olanda, Regno Unito, Norvegia e Romania per realizzare attività incentrate sul mondo del lavoro e della ricerca scientifica.

Tra le attività proposte ci saranno visite presso aziende del territorio, attività di ricerca presso il Centro Ricerche Brasimone dell’ENEA a Comungnano (Bo), workshop di musica, danza, video, giornalismo e cucina. I lavori si concluderanno con uno spettacolo interamente condotto dagli studenti in lingua inglese durante il quale saranno presentate tutte le attività culturali e scientifiche svolte dalle delegazioni internazionali durante la permanenza a Carpi. Lo spettacolo, aperto a tutti, si svolgerà l’11 aprile dalle 19.00 alle 21.00 presso il Teatro Comunale.


Per maggiorni informazioni consultare il programma.