Tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 alle 18 allo Spazio Giovani Mac’è!.

 

NERD è un termine inglese con cui viene identificato chi ha una certa predisposizione per la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una ridotta propensione alla socializzazione. Questo termine include molti aspetti legati non solo alla tecnologia, ma anche alla letteratura, alla cinematografia e all'arte ludica: si spazia da testi di cultura popolare fino ai fumetti (occidentali e orientali), dai film del genere cult a quelli di animazione, dal gioco da tavolo fino a quello di ruolo dove i giocatori diventano i protagonisti di una storia immaginaria interpretando personaggi della cultura fantasy. Nato negli anni ’80, il termine ha inizialmente acquisito un’accezione dispregiativa e derisoria, ma a partire dagli anni ’90 l’espressione è stata rivalutata richamando una sorta di orgoglio e di identità di gruppo e diventando anche sinonimo di “esperto” rispetto alle tematiche creative e culturali citate.

L’Associazione culturale Manga Beats propone tornei di Force of Will e Yugi-Oh e giochi da tavolo come Hero Quest, Munchkin Quest e tanti altri giochi ad tavolo e giochi di ruolo anche originali ed inediti. Tutte le attività sono gratuite e ... si accettano proposte: fumetti manga, make-up, cosplay e gameplay, tutto ciò che riguarda la cultura nerd è ammeso!

Force of Will (FOW) è un gioco di carte collezionabili giapponesi uscito in Giappone nel 2012 ed in Italia nel 2014 che in poco tempo ha avuto il consenso da parte di giocatori di ogni fascia di età, dai ragazzini agli adulti.

Yugi-Oh è anch’esso un gioco di carte collezionabili giapponesi, ma più datato rispetto a FOW. Uscito in Giappone nel 1999 e in Italia intorno al 2002, ha avuto molto successo grazie anche al fumetto e alla serie televisiva, molto seguita dai ragazzi tra i 10 e i 20 anni.

Hero Quest è un gioco da tavolo ad ambientazione fantasy pubblicato in Europa nel 1989. Il Master (chiamato Mentor nella versione europea) crea dei dungeons attraverso l’uso di un tabellone, di tasselli, di mobilio e di mostri. Il compito degli eroi è quello di combattere le forze del Caos, affrontando e portando a termine diverse missioni, dette imprese.

Le attività promosse presso lo Spazio Giovani Mac’é! sono realizzate con il contributo della Regione Emilia-Romagna.


Per info:
Valentina 391 1156429
Vittorio 320 3455747


SPAZIO GIOVANI MAC’E’!
Via Edmondo De Amicis 59 Carpi
Tel  059  649271 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - FB Spazio Giovani Mac’é!