Un’esperienza di volontariato dal 7 al 14 luglio.
Se hai tra i 18 ed i 24 anni  puoi partecipare gratuitamente alla quarta edizione del campo di volontariato. Scadenza per la domanda prorogata a lunedì 4 luglio 2016.

 

Promotori e partner
Il progetto è promosso dalla Fondazione ex Campo Fossoli, in collaborazione con:

- Comune di Carpi
- Nuovo Spazio Giovani Mac'é!
- Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi
- Consulta degli stranieri
- Centro di Formazione Professionale Nazareno Società Cooperativa Sociale

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna
Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Ancescao

Progetto
Il progetto, che si terrà dal 7 al 14 luglio 2018, prevede la partecipazione di giovani dai 18 ai 25 anni (fino ad un massimo di 14) a un percorso di conoscenza che renda possibile, per il mondo giovanile, una riflessione critica sui temi della xenofobia, della radicalizzazione ideologica e della messa in discussione dei diritti fondamentali.
La settimana residenziale è strutturata in diversi momenti di lavoro:
-    attività di cura dei luoghi di memoria;
-    momenti di vita in comune nei quali sarà possibile anche un percorso personale di confronto con testimoni delle profuganze odierne ed esperti del settore dell’accoglienza;
-    momenti di formazione sulla seconda guerra mondiale e sulle vicende storiche che hanno interessato il  Campo di Fossoli nella sua lunga storia (1942-1970);
-    attività frontali sulle emergenti dinamiche di xenofobia e negazione dei diritti fondamentali.

Requisiti ed organizzazione
I requisiti per partecipare sono la residenza sul territorio nazionale e l’età compresa tra i 18 ed i 25 anni; verrà richiesta una lettera motivazionale sulla base della quale saranno valutate le candidature.
Procedure e termini per la presentazione della domanda verranno specificati sul sito della Fondazione Campo Fossoli e sul sito del Comune di Carpi.
Il vitto, l’alloggio, le attività, gli spostamenti, i materiali e le coperture assicurative saranno garantiti dagli organizzatori e gratuiti per i partecipanti. A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio per raggiungere il luogo di svolgimento e le spese personali ulteriori rispetto a quelle elencate.

Periodo per le iscrizioni
Dal 3 al  31 maggio 2018.

Per maggiori informazioni
Fondazione Campo Fossoli, Via G. Rovighi n. 57 41012 Carpi, tel. 059688272, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modulistica
- Domanda di partecipazione