Concorso a premi.
Una proposta della locale Azienda USL per diventare non fumatori, per sostenere la lotta al fumo e per l’adozione di comportamenti salutari.

 

 Un’iniziativa rivolta ai maggiorenni residenti o domiciliati in provincia di Modena.

Iscrizione
Scadenza: 27 aprile 2016

Premi

#invecedifumare

 

Perché conviene smettere

Smettere di fumare si può, farlo costa fatica, ma è una fatica che viene premiata. Il fumo fa male, ormai non esistono più dubbi scientifici a questo proposito ma è anche certo che smettendo la situazione fisica può migliorare decisamente.

* Già dopo due ore dall'ultima sigaretta la nicotina inizia ad essere eliminata dal corpo, tramite l'urina.
* Dopo 12 ore, il monossido di carbonio scompare dall'organismo ed il sangue è in grado di trasportare più efficacemente l'ossigeno ai tessuti.
* Dopo una settimana, tutti i sensi, in particolare il gusto, si acuiscono. L'alito migliora, sono più puliti denti e capelli. Anche la pelle ha un colorito più roseo. Scompaiono i sintomi d'astinenza.
* Dopo un mese, l'epitelio cigliato delle vie respiratorie, distrutto dal fumo, si ricostruisce e il muco è rimosso dai bronchi. La tosse elimina sostanze dannose. Cala il rischio d'infezioni respiratorie.
* Dopo un anno, il rischio di patologia cardiovascolare, cioè infarto o ictus, cala significativamente. Questo perché la nicotina agiva come vasocostrittore sulle arterie, restringendole.
* Dopo 6/7 anni, il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni smette di crescere e dopo alcuni anni può ritornare all'incirca pari a quello di una persona che non ha mai fumato.

Smettendo di fumare si smette di accelerare il proprio invecchiamento
Questo miglioramento delle prestazioni riguarda sia l'esercizio fisico che le capacità organizzative e mentali.
Smettere di fumare significa non aver più il fiato corto e riuscire a:

* fare jogging
* nuotare a lungo
* andare in bicicletta anche in salita
* salire le scale senza doversi fermare ogni tanto per "tirare il fiato"
* camminare discutendo animatamente
* svolgere le faccende domestiche senza fatica
* giocare a tennis e battere una persona più giovane
* ballare
* fare esercizi di respirazione yoga
* fare ginnastica meglio e divertendosi di più

Il viso appare generalmente più disteso, più "pulito", gli occhi sono più limpidi, si riducono le occhiaie e le borse palpebrali, l'alito è più fresco, i capelli non sono più impregnati di fumo stantio, il colorito diviene più roseo, tutta la persona appare più "ordinata".

La casa appare più pulita, sparisce l'odore di fumo da tutti gli ambienti, senza neppure dover fare lo sforzo di vuotare i posacenere pieni.

Oltre a ciò, riuscire a smettere di fumare aumenta enormemente il senso di autostima, di rispetto di sé‚ e di orgoglio, ci si sente più apprezzati dalla propria famiglia, si è contenti di aver fatto qualcosa di positivo per se stessi.

Chi smette di fumare è un vincente e ci guadagna!


Per ulteriori informazioni
www.scommettichesmetti.it