Ha preso il via l'edizione 2016 del Premio della Gioventù – Jugendpreis

Riparte il concorso Jugendpreis, per l'appuntamento annuale 2015-2016, istituito dalla Fondazione Assia (Germania) e promosso dall'Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, e dall'Aquitania (Francia) e la Wielkopolska (Polonia);
Esso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie del territorio, con lo scopo di  sensibilizzare i giovani su temi di attualità, per promuovere il loro impegno verso il territorio e valorizzare le loro competenze comunicative e linguistiche, anche grazie a momenti di incontro e scambio tra i partecipanti.

Il concorso richiede a ciascuna classe (o anche interclasse) o a gruppi di studenti di produrre due elaborati ( come: testi, fumetti, disegni, foto, video, radiogrammi o altre forme di presentazione) in lingua italiana e in lingua tedesca che trattino il tema  proposto secondo il tema di quest'anno: 
“Il cibo: economia, scienza, cultura”

Ogni elaborato deve essere accompagnato da un testo esplicativo in italiano e in tedesco che includa la presentazione del gruppo di studenti che lo hanno realizzato.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro il 12 febbraio 2016 a:

Regione Emilia-Romagna
Servizio Programmazione, valutazione interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
Viale A. Moro 38
40127 Bologna

I lavori saranno selezionati da una commissione regionale, e inviati in Assia per essere valutati, insieme a quelli provenienti dalle altre regioni, dalla commissione interregionale del premio, composta dai rappresentanti di tutte le regioni partner.

Il valore complessivo dei premi in palio è di 5000 euro e i vincitori saranno premiati in Assia nella primavera del 2016. Agli studenti delle scuole selezionate a livello regionale verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come credito formativo.

 Per info:

Maura Serrazanetti: tel. 051  527.3460 – 051 34.69.31 (lun., merc., ven.) - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Sandra Poluzzi: tel. 051/527.3075 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

InformativaScheda di partecipazione (download)

LETTERA JUGENDPREIS 2016 - (Download)

PIEGHEVOLE JUGENDPREIS 2016 - (Download)

POSTER JUGENDPREIS 2016 - (Download)