Il progetto del Comune di Carpi.

Un’opportunità per i giovani: scadenza giovedì 16 aprile, ore 14.00 [poi posticipata a giovedì 23 aprile 2015].

Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, il Comune di Carpi accoglierà sei (6) giovani all’interno del proprio progetto “Giovani protagonisti: esperienze di animazione culturale ed aggregativa a Carpi”.    

 

I sei (6) posti disponibili saranno presso:

-          Biblioteca multimediale A. Loria (3 posti)

-          Castello dei Ragazzi (2 posti)

-          Spazio Giovani Mac’è! (1 posto)

 

Si veda la sintesi del progetto “Giovani protagonisti: esperienze di animazione culturale ed aggregativa a Carpi”

Si veda il progetto “Giovani protagonisti: esperienze di animazione culturale ed aggregativa a Carpi” nella versione esaustiva

 

Presentazione delle domande (tratto dall’Art. 4 del bando di Servizio Civile Nazionale 2015)

“La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015 [poi posticipata al 23 aprile 2015 stesso orario]. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf [la PEC da utilizzare per la candidatura al progetto del Comune di Carpi è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.];

2) a mezzo “raccomandata A/R” [la domanda per il progetto del Comune di Carpi va indirizzata a Comune di Carpi, Corso Alberto Pio 91 - 41012 Carpi];

3) consegnate a mano [la domanda per il progetto del Comune di Carpi va consegnata presso lo Sportello del Dipendente, primo piano, del Municipio del Comune di Carpi in Corso Alberto Pio 91].

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario.

 

Nel caso del progetto del Comune di Carpi, nella domanda è necessario riportare il titolo del progetto (Giovani protagonisti: esperienze di animazione culturale ed aggregativa a Carpi) e, al tempo stesso, va necessariamente specificato il luogo dove si intende svolgere il servizio tra quelli previsti (Biblioteca multimediale A. Loria; Castello dei Ragazzi; Spazio Giovani Mac’è!): è possibile indicare una sola preferenza.

 

Documentazione per la candidatura

-          Domanda di ammissione (Allegato 2)

-          Dichiarazione dei titoli (Allegato 3)

 

Ulteriori info sulla presentazione della domanda [tratte dalle "Note all’art. 4" contenute nel bando di Servizio Civile Nazionale 2015]
Le domande, redatte secondo il modello di cui all’Allegato 2 e corredate dalla dichiarazione di cui all’Allegato 3 del presente bando, nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, debbono pervenire all’ente che realizza il progetto entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 16 aprile 2015 - poi posticipata al 23 aprile [per cui, ad esempio, un'eventuale candidatura mediante raccomandata deve pervenire necessariamente entro la data di scadenza di cui sopra].
I modelli di cui agli Allegati 2 e 3 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it - sezione modulistica. La mancata presentazione dell’Allegato 3 non è causa di esclusione dalle selezioni.
La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto:
- mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione per le domande in formato cartaceo;
- mediante verifica della data e dell’orario di recezione risultante dal server per le domande via PEC.
Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del presente bando non saranno prese in considerazione.
Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, ovvero gli stessi possono essere elencati in un curriculum vitae reso sottoforma di autocertificazione.

 

Tempistica della selezione per il progetto del Comune di Carpi

La selezione avrà luogo nelle giornate di giovedì 23 aprile e venerdì 24 aprile 2015, mattina e pomeriggio, presso i locali del Comune di Carpi in Via San Rocco N° 5 (Istituto musicale Vecchi-Tonelli ed Ufficio Politiche giovanili). Se necessario si prevede di estendere la tempistica di cui sopra anche a lunedì 27 aprile 2015 [date poi posticipate a seguito della proroga della scadenza].

 

Info sulla procedura di candidatura dei giovani volontari presso il Comune di Carpi

Reggiani Alberto (Ufficio Personale)

Tel. 059 649 676 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Info sul progetto del Comune di Carpi

Flisi Alessandro (Ufficio Giovani)

Tel. 059 649 919 – Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si veda il bando del Servizio Civile Nazionale 2015

 

Link ai Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero. Scadenza 16/4/2015 ore 14:00

 

Si veda la locandina informativa del COPRESC Modena

 

Link al COPRESC Modena

 

Ulteriori info sul Servizio Civile Nazionale tratte da Carpidiem.it, a cura del Quicittà