Un calendario di incontri per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Con l'ultimo appuntamento dello scorso mercoledì 25 febbraio, si è concluso il ciclo di incontri sui temi del lavoro per i giovani.

I Job Caffè sono un laboratorio di ricerca attiva del lavoro nel quale i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training, ovvero le persone sotto i 30 anni che non lavorano e non studiano) possono sperimentarsi nella ricerca attiva di un impiego, incontrare i referenti territoriali in grado di facilitare l’incontro con il mondo del lavoro e della formazione professionale e sperimentarsi nel confronto con esperti attraverso incontri di gruppo. Tra gennaio e febbraio si è tenuto a Carpi un ciclo di cinque incontri che hanno avuto luogo presso alcuni bar della città (qui è possibile scaricare la locandina con tutti gli appuntamenti). In particolare sono stati realizzati un incontro con Italia Lavoro, una panoramica sul mondo del Terzo settore a cura del CSV con un'attenzione alle competenze trasversali tra volontariato e mondo del lavoro e una mappa delle associazioni e degli enti del territorio, un incontro con il Centro per l’impiego, un approfondimento con ForModena sugli enti di formazione e i percorsi di formazione attivi sul territorio e le agenzie per il lavoro con Umana.

 

 

 

Sempre nell'ambito dell'iniziativa Scelte Solidali rientrano i percorsi di cittadinanza attiva, che vedranno impegnati in prima linea i soggetti del Terzo Settore di Carpi. In particolare, nei quattro Comuni dell'Unione delle Terre d'Argine verranno selezionati una ventina di giovani NEET interessati ad intraprendere percorsi formativi, di orientamento e inserimento nelle associazioni di volontariato, per consentire così ai ragazzi di sviluppare ulteriori competenze spendili poi nel mondo del lavoro oltre che di sviluppare nuove conoscenze di persone e servizi sul territorio. Questa fase verrà implementata in stretto raccordo con le associazioni ed i servizi locali, nonché supportata da una campagna informativa finalizzata ad intercettare i beneficiari anche nei luoghi e nelle situazioni che più frequentano. Nel mese di dicembre scorso sono già stati attivati due tirocini per altrettanti giovani disabili presso l’associazione USHAC all’interno dello spazio Krisis.

Scelte solidali è promosso da Ushac, Associazione Servizi per il Volontariato, Modena, Fondazione CR Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, con il patrocinio dell'Unione Terre d'Argine e del Comune di Carpi.

 

Per ulteriori info: www.casavolontariato.org