Narrazioni di cittadinanza attiva in classe
Anche a Dicembre 2014 continua la promozione del Servizio Civile negli istituti scolastici superiori della Provincia di Modena. Il Copresc, l'ente coordinatore e promotore dei progetti di servizio civile del territorio locale, ha chiesto ai volontari attualmente in servizio civile a Carpi di raccontare agli studenti della città le loro esperienze.


I volontari in servizio presso i vari enti coinvolti (Comune di Carpi, Nazareno e Caritas) hanno raccontato ai ragazzi le motivazioni che li hanno portati a scegliere di dedicare un anno ai temi del volontariato e della cittadinanza attiva, raccontando difficoltà e soddisfazioni del servizio, e rispondendo alle domande degli studenti interessati ad approfondire il tema.
 
 
Le classi coinvolte hanno potuto visionare un video che vede protagonisti giovani loro coetanei in servizio civile che raccontano e spiegano che cos'è il servizio civile, e hanno avuto chiarimenti sugli aspetti storici e tecnici dai referenti Copresc e di Formazione del Servizio civile che si sono alternati insieme ai volontari nelle mattinate di presentazione.
 
 
Si tratta di un'iniziativa che rientra nell'ambito della promozione e dell'educazione non soltanto al servizio civile, ma alla cittadinanza attiva, che vuole continuare a sensibilizzare sempre più i giovani sull'importanza di prendere parte attivamente alla vita sociale della propria comunità.

 
 
Per approfondimenti:
Servizio civile nazionale www.serviziocivile.gov.it