Due grandi progetti sulla musica indipendente e sulla creatività giovanile.

Fra il 2010 e il 2013 il Comune di Carpi ha realizzato due importanti progetti relativi alla musica indipendente e alla creatività giovanile.

- Progetto Carpi Independent Music Network (2010/2012), rivolto a valorizzare la musica indipendente sia quanto relativamente all'espressione culturale diretta da parte di giovani musicisti locali, sia di promozione e consumo culturale.
- Progetto Giovani Creativi (2012/2013), la cui finalità è stata quella di valorizzare tutte le forme espressive della creatività artistica e culturale giovanile.

Questi due progetti sono stati realizzati nell'ambito del programma “Creatività giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, con il coinvolgimento di molti partner e collaboratori, nel mondo di associazionismo, volontariato e imprenditoria giovanili della città.

I due progetti hanno permesso la realizzazione di importanti iniziative e eventi espressione della cultura e della creatività artistica giovanile della città spaziando in tutti i campi:
- scrittura
- musica
- teatro
- arti figurative
- videoproduzione
- fotografia
- grafica
- writing
Molte attività riprese o avviate nell'ambito dei due progetti sono continuate assumendo un carattere permanente.