SERT Servizio Tossicodipendenze - Centro alcologico - Centro antifumo

SER.T: tutela e promuove la salute, assicurando gli interventi di prevenzione, trattamento, cura e riabilitazione, dei disturbi da uso ed abuso di sostanze psicoattive.

CENTRO ALCOLOGICO: si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi e problemi legati al consumo e all'abuso di alcol.

CENTRO ANTIFUMO: si occupa della prevenzione, diagnosi e cura del tabagismo.

RECAPITI E CONTATTI
Piazzale Donatori di Sangue 3 Carpi
tel. 059/659921

ORARI
Apertura al pubblico da lunedì a sabato 8.30/13.30 e giovedì 14.30/17.30
Informazioni: da lunedì a sabato 8.30/13.30 e giovedì 14.30/17.30

L’accesso è libero e gratuito, l’utente può presentarsi direttamente negli orari di apertura o telefonare per fissare un appuntamento. Non occorre prescrizione medica.

SE.RT
Il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) tutela e promuove la salute, assicurando gli interventi di prevenzione, trattamento, cura e riabilitazione, dei disturbi da uso ed abuso di sostanze psicoattive. Opera tramite una équipe composta da operatori con differenti competenze, in grado di intervenire sulla persona in modo globale. Il percorso di osservazione e diagnosi attuato nella fase iniziale, è finalizzato a proporre e condurre trattamenti terapeutico-riabilitativi personalizzati, plurispecialistici e flessibili.
I trattamenti possono essere ambulatoriali (interventi educativi, psicoterapie, interventi di supporto psicologico, trattamenti farmacologici anche a base di farmaci sostitutivi, interventi assistenziali diretti al reinserimento sociale del soggetto), residenziali (ricoveri ospedalieri programmati, Centro di Osservazione e Diagnosi, Comunità Terapeutiche) o semiresidenziali (Centri diurni). Viene garantita la continuità di cure e la verifica continua dell’efficacia dei percorsi terapeutici.
Il Servizio collabora e si raccorda con gli altri servizi presenti sul territorio, sia con quelli pubblici a carattere sanitario e sociale, sia con quelli del privato sociale accreditato, degli ospedali privati e del volontariato, operando secondo modalità condivise.
Al Ser.T possono accedere tutte le persone che hanno problemi di uso ed abuso di sostanze stupefacenti illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, allucinogeni, ecc.) e/o legali (psicofarmaci).

CENTRO ALCOLOGICO
Si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi e problemi legati al consumo e all'abuso di alcol. Il servizio, tramite una équipe specializzata composta da figure professionali diverse (medico, psicologo, assistente sociale, educatore), interviene con un percorso iniziale di osservazione e diagnosi, finalizzato a proporre e condurre trattamenti terapeutico-riabilitativi personalizzati, plurispecialistici e flessibili.
Il Centro collabora con le associazioni di auto-mutuo aiuto presenti sul territorio (Club Alcolisti in Trattamento, Alcolisti Anonimi, Familiari di Alcolisti Anonimi), per favorire l'inserimento nei gruppi di auto-aiuto delle persone con disturbi da abuso di alcol e dei loro familiari. Il Centro collabora, inoltre, con gli altri servizi sanitari dell’Ausl, con i servizi sociali degli Enti Locali, con il privato sociale accreditato, l'ospedalità privata accreditata e il volontariato impegnati nell'area degli interventi di prevenzione e di cura dei problemi alcol-correlati, operando secondo modalità condivise.

CENTRO ANTIFUMO
Si occupa della prevenzione, diagnosi e cura del tabagismo. Offre consulenza e trattamenti mirati a favorire la cessazione del consumo di tabacco da parte del fumatore. Ciò avviene in particolare tramite corsi intensivi di gruppo per smettere di fumare, condotti da personale appositamente formato.

GRUPPO PER GIOCATORI PROBLEMATICI
Prende avvio il 6 maggio 2015 il gruppo per giocatori problematici - incontri il mercoledì ore 18.30/20.00, presso la Casa del Volontariato, viale Peruzzi 22. Il servizio offre consulenza e trattamento sia al paziente che alla famiglia. Non è previsto il pagamento del ticket.